AssoAmbiente

News

110/2012/CS

Siamo ad informare che in data 5 luglio u.s. si è tenuto presso ISPRA un incontro, al quale hanno preso parte per FISE UNIRE il Segretario Letizia Nepi e Dario Cesaretti, per GMR Federico Gritti e Giovanni Serpella e per ISPRA la Responsabile del servizio rifiuti Rosanna Laraia, per discutere alcuni aspetti relativi alla bozza di Regolamento sui criteri End of Waste per il vetro (vd. Allegato1). 

In occasione di tale incontro sono state esposte le perplessità del settore delle imprese di trattamento dei rottami di vetro in merito alla bozza di Regolamento EoW. In particolare è stata sottolineato il fatto che lo status di End of Waste possa essere raggiunto solo da quei rottami di vetro destinati al re-melting escludendo, in questo modo gli altri possibili utilizzi del vetro recuperato

A tale proposito, nella giornata odierna, è stata inviata alla dott.ssa Laraia la nota allegata che descrive gli utilizzi alternativi al re-melting dei rottami di vetro, in modo da fornire un quadro completo del sistema di riciclaggio del vetro

Informiamo inoltre che la bozza di regolamento potrebbe essere votata, diventando definitiva, in occasione della riunione del TAC prevista per il 9 luglio p.v. 

Nel riservarci di tenervi informati su ulteriori sviluppi porgiamo cordiali saluti.

» 06.07.2012
Documenti allegati

Recenti

27 Agosto 2025
REGIONE LOMBARDIA – manifestazione interesse per Patti territoriali di sostenibilità
Con Delibera n. 4914 del 1° agosto 2025, Regione Lombardia ha approvato la Manifestazione di interesse finalizzata alla promozione dei Patti territoriali di sostenibilità ....
Leggi di +
27 Agosto 2025
REGIONE LOMBARDIA – approvato bando attuativo RI.CIRCO.LO. per rifiuti C&D e bonifiche
Con d.d.s. n. 11309 del 07/08/2025, Regione Lombardia ha approvato il bando attuativo “Ri.Circo.Lo. C&D - Risorse Circolari in Lombardia per il ostegno alle PMI lombarde per lo sviluppo di azioni di economia circolare.
Leggi di +
06 Agosto 2025
Chiusura uffici
Gli uffici rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 7 al 26 Agosto
Leggi di +
06 Agosto 2025
ARERA Delibera 397/2025 – Approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3)
Con la Delibera 397/2025/R/rif del 5 agosto 2025 ARERA ha approvato il Metodo Tariffario Rifiuti (MTR-3), relativo al terzo periodo regolatorio 2026-2029, per la definizione delle entrate tariffarie, nonché delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento.
Leggi di +
06 Agosto 2025
ARERA Delibera 396/2025 – definizione dell’articolazione tariffaria servizio gestione RU (TICSER)
Con la Delibera 396/2025/R/rif del 5 agosto 2025 ARERA ha approvato il Testo integrato corrispettivi servizio gestione rifiuti urbani (TICSER), recente i criteri per la definizione dell’articolazione tariffaria applicata agli utenti del servizio di gestione dei rifiuti urbani che si applicherà dal 2028.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL